Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 30,00
EAN-13: 9788820434052
Ermeneia studi e strategie di sistema
Beauty Report 2013. Quarto Rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Economia e gestione aziendale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
DescrizioneOrmai per la quarta volta il Beauty Report/2013 conferma il consueto appuntamento annuale di analisi e di interpretazione del settore cosmetico italiano su iniziativa di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche - e realizzato dalla società  Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema di Roma. Permane l'obiettivo di fondo che è quello di presentare alle istituzioni, agli operatori, ai media e all'opinione pubblica un settore sovente sottostimato, mentre esso risulta collocato al centro di una lunga filiera che comprende più di 200 mila addetti e che ha fatturato nel 2012 più di 9 miliardi di euro. Il Beauty Report/2013 comprende l'annuale check-up delle imprese industriali cosmetiche, le quali hanno mostrato nel 2012 una capacità  di tenuta malgrado la crisi sul piano dell'andamento del fatturato (+0,9%) e dell'export (+7,0%), pur in presenza di una contrazione dei consumi, specialmente in alcuni canali, che ha portato ad una diminuzione media del -1,8%. Vicino al check-up sono state effettuate due ulteriori analisi specifiche. La prima ha posto l'attenzione su un ulteriore anello importante della filiera cosmetica dopo quelli considerati nei due anni precedenti (l'acconciatura e la farmacia): quello delle profumerie. Attraverso un apposito questionario si è registrato l'impatto della crisi, il ruolo attuale e quello di prospettiva delle profumerie stesse che nel 2012 hanno avvertito più di altri canali le conseguenze dell'attuale situazione economica. La seconda analisi è stata rivolta ai consumatori sia per verificare l'evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti di spesa, i quali riescono a mantenere uno "zoccolo" di aciclicità  anche se lievemente "limato" dalla serietà  della crisi in corso sia per esplorare il rapporto dei consumatori con la Profumeria, canale tutt'ora importante per la vendita dei prodotti cosmetici (2,2 su 9,6 miliardi di euro in totale nel 2012). Nell'insieme si può affermare che il settore, tradizionalmente meglio posizionato rispetto ad altri nei confronti della crisi, ha cominciato ad avvertire un po' più quest'ultima, pur mantenendo intatta la propensione degli imprenditori a reagire e ad innovare con continuità , che da sempre li caratterizza. Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema è una società  di consulenza e di ricerca, che opera per conto delle imprese, dei soggetti della rappresentanza economica e sociale e delle istituzioni, sia a livello nazionale che locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle aziende e dei territori, nonché dell'evoluzione dei sistemi associativi. Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, fondata nel 1967 con il nome di UNIPRO (Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta e affini), fa parte di Federchimica (Confindustria) e di Cosmetics Europe (l'associazione europea dell'industria cosmetica). Con circa 500 associati che coprono più del 95% del fatturato complessivo e che producono e commercializzano i prodotti cosmetici, rappresenta le imprese italiane del settore, il quale supera i 9 miliardi di euro di fatturato nel 2012, occupando 33.000 risorse tra addetti diretti e dell'indotto, ma coinvolgendo in realtà  più di 200.000 persone qualora si consideri l'intera filiera della cosmetica.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 26,00
EAN-13: 9788820414559
Ermeneia studi e strategie di sistema
Anziani & continuità  assistenziale. Individuare una strategia condivisa di medio periodo per le condizioni della non autonomia
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Politiche e servizi sociali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneIl volume si configura come un percorso di analisi "partecipata" sul tema degli anziani non autosufficienti, residenti nella Provincia Autonoma di Trento e nel Comune di Trento. L'iniziativa è stata promossa da un gruppo di cooperative sociali che intendevano ragionare sul loro ruolo presente e futuro, tenuto conto della necessità  più ampia di ripensare le politiche sociali, strette tra bisogni (in crescita) degli anziani non autosufficienti e risorse pubbliche (in contrazione) sia a livello nazionale che a livello provinciale. La scelta è stata quella di affidarsi ad un soggetto terzo autorevole che pilotasse l'operazione di analisi, mentre i promotori hanno provveduto a coinvolgere nella riflessione i diversi protagonisti pubblici e privati che offrono, a vario titolo, politiche e servizi di assistenza sul territorio. Il risultato è un testo che tenta - sul piano dell'approccio - di risalire il fiume del pensiero corrente, riconoscendo la necessità : - di ridurre la frammentazione pronunciata che caratterizza l'offerta di assistenza sul piano delle competenze, dei servizi, degli operatori, delle risorse e persino dei dati; - di rovesciare l'ottica tradizionale che tende a privilegiare la logica dell'offerta rispetto a quella dei bisogni e della domanda; - di spostare il ragionamento dal breve al medio periodo, poiché appare evidente il peggioramento rapido del rapporto tra il numero degli anziani non autosufficienti e la disponibilità  di risorse pubbliche; - di guardare agli anziani con una visione a 360 °, attorno a cui ripensare sia le politiche di assistenza (per i più fragili) sia le politiche di promozione (per i più autonomi). Mentre il risultato del Rapporto - sul piano concreto - è l'esplicitazione di un ragionamento che conduca il lettore attraverso la consapevolezza del numero degli anziani non autosufficienti al 2020 e al 2030 (+22,0% e +48,0% rispetto ad oggi), il confronto tra bisogni e servizi, l'esplorazione di un particolare aspetto di debolezza (quello delle "giunzioni" tra un servizio e l'altro), la valutazione della spesa pubblica attuale e di quella di prospettiva, l'effettuazione di una cost-analysis sperimentale dei servizi di assistenza a domicilio e in RSA. Il tutto si è avvalso anche di un'indagine di campo su un panel di più di 100 anziani non autosufficienti e dei rispettivi care giver proprio per raccogliere in via diretta le opinioni sulla quotidianità  dell'aiuto necessario e su quello ricevuto, nonché sui relativi costi. Trovare un linguaggio comune e lavorare per una strategia condivisa di medio periodo ha portato infine ad avviare una riflessione su un Glossario comune e su un set di Principi comuni cui ispirarsi sul piano delle politiche e dell'azione concreta: questo nella convinzione che serva oggi una convergenza di responsabilità  da parte dei decisori, degli operatori e delle stesse famiglie, in una logica di autentica "filiera pattizia" che deve immaginare come far quadrare il cerchio tra aspettative elevate e risorse scarse, operazione di gran lunga più impegnativa rispetto a quanto si è sperimentato in passato. Nadio Delai , sociologo, è stato direttore generale della Fondazione Censis, successivamente direttore di RaiUno e quindi direttore delle Politiche economiche e sociali presso le Ferrovie dello Stato. Attualmente è presidente di Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema, società  di consulenza e ricerca, al servizio di imprese, associazioni di rappresentanza e istituzioni. Da molti anni si occupa di analisi delle politiche sociali, con una particolare attenzione ai temi dell'anziano.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione